Username o password non validi.
Nuovo utente? Registrati ora
oppure ACCEDI con

PROVINCIA DI Ascoli piceno

La provincia di Ascoli Piceno, con la nascita di quella di Fermo, è divenuta uno dei cinque distretti delle Marche. Un gruppo di 33 comuni che si estende orizzontalmente in una fascia di territorio compresa tra il litorale adriatico e i monti Sibillini. Si tratta di una terra fortemente legata alla sua storia che parte dalle gesta dei Piceni, genti italiche sottomesse poi alla potenza di Roma. Escludendo Ascoli, capoluogo di provincia, il centro più popoloso è San Benedetto del Tronto, che è anche il comune più a sud di tutte la regione. Compresa nella Riviera delle Palme, che va da Cupra Marittima al fiume Tronto, la cittadina marchigiana abbina cultura e divertimento con un centro storico dai tanti punti di interesse e un invitante lungomare.

Se la conosci...
Hai necessità di far controllare periodicamente il tuo cane? Prendi un appuntamento con uno dei veterinari della provincia, ti darà consigli utili anche per la sua alimentazione. Sulla strada del ritorno potrai passare da un negozio di animali per compare i cibi a lui più indicati. Ovviamente ricordati anche della tua dispensa: passare da un supermercato ti servirà anche per comprare uno smacchiatore per il divano. In alternativa dovrai rivolgerti a una lavanderia o una tappezzeria, o qualora la situazione fosse davvero disperata, direttamente a un negozio di arredamento per comprarne uno nuovo. Questa volta sarebbe meglio comprare anche un copridivano recandoti in una rivendita di biancheria per la casa. E soprattutto, ti servirà tenere a bada Fido…

Se non la conosci...
Vuoi toccare con mano il folklore tipicamente marchigiano? Ti consigliamo un viaggetto a Ripatransone nella domenica seguente alla Pasqua per quello che si chiama Cavallo di fuoco, una rievocazione storica dai tratti fortemente pirotecnici. Sarà l'occasione giusta per un assaggio di cucina ascolana e un bicchiere di Piceno Rosso Superiore in un'enoteca della zona. Con una Pasqua alta, è ipotizzabile anche un soggiorno al mare in un agriturismo nei presi di Grottammare o, per andare sul classico, un albergo di San Benedetto del Tronto. Qui troverai tanti locali, spiagge attrezzate, e altre comodità come edicole, supermercati, tabaccherie, librerie. Per i soggetti più attivi anche numerosi centri sportivi e palestre.

LE RICERCHE PIÙ FREQUENTI IN PROVINCIA DI ASCOLI PICENO
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5
GUIDE E PERCORSI
Devi organizzare un viaggio, ma indeciso sulla meta? Mare, montagna o città d'arte?
EVENTI
Concerti, mostre, spettacoli, sagre e mercatini in programma